Forse la nostra gastronomia può sembrare la tradizionale cucina dell’Oltrepò Pavese, ma ai palati più esperti non potrà sfuggire l’influenza della tradizione piemontese, piacentina e dell’entroterra ligure. Questo è dovuto alla posizione geografica in cui è situato il comune di Val di Nizza, ossia quella punta della Lombardia che a Sud si fa strada tra Piemonte ed Emilia puntando dritta alla Liguria.
Oltre a queste influenze del territorio è da rilevare che in ogni piatto, classico o meno, abbiamo cercato di aggiungere un tocco di personalità in modo da caratterizzare la nostra cucina, che sia un ingrediente particolare, una metodologia di preparazione differente o un semplice modo di presentare il piatto stesso. Naturalmente le nostre pietanze sono legate sia alla produzione aziendale e di stagione sia al fatto che l’agriturismo sorge tra una zona di riserva di caccia e una zona di addestramento canino alla caccia. Potrete quindi assaggiare oltre a piatti a base di verdure e carni prodotte in azienda anche portate a base di selvaggina (primi o secondi).
Siamo orgogliosi di poter dire inoltre che pane, focacce, grissini e tutti i tipi di pasta serviti a tavola sono preparati dalle sapienti mani delle nostre cuoche così come i dolci, tutti della casa.
Ci sono due sale, una piccola e intima e una più grande e spaziosa, entrambe riscaldate da un enorme camino per le serate invernali e dotate di ampie vetrate per poter ammirare lo splendido paesaggio antistante. In estate è possibile pranzare nel porticato esterno, dove oltre alla nostra cucina potrete gustare tutta la calma e la pace agreste della nostra piccola valle e magari scorgere lungo i pendii la presenza di daini, caprioli o altra selvaggina di piccola taglia come fagiani, pernici o lepri.
Il nostro servizio al tavolo vuole essere discreto, optiamo per portate già preparate all’interno del piatto o servite in comodi vassoietti dove ciascuno può gustare la quantità di pietanza desiderata.
I vini, serviti in bottiglia, sono quelli tipici delle nostre zone e rigorosamente prodotti da alcune delle migliori aziende agricole del casteggiano e della Val Versa.