Vita a Serzego.
Destinatari: dai 3 anni in poi, diversificando contenuti e metodologia in base al gruppo destinatario. Durata: 50 minuti.
Dopo un benvenuto dai titolari dell’azienda viene “scoperta”, ragionando in gruppo e analizzando l’ambiente circostante sia aziendale che non, l’ubicazione geografica dell’azienda agricola e le tipologie dei suoi prodotti.
L’intento è quello di far capire con semplicità attraverso la ricerca e la scoperta i vari ingranaggi, siano essi animali, vegetali, di ferro, pietra e legno che compongono e permettono il perfetto funzionamento di quella macchina complessa chiamata Serzego.
Proverbiando
Destinatari: dalla scuola primaria in poi
Durata: 50 minuti
Dopo aver suddiviso il gruppo in ulteriori due o tre “grùp” in base al numero dei partecipanti, viene creata una vera e propria caccia al tesoro (adeguata al destinatario del momento per difficoltà e anche per lingua, poichè è possibile avere la versione dialettale) dove l’indizio è sostanzialmente un proverbio, legato ad un oggetto o ad una produzione presente in azienda. I tesori che troveranno i singoli gruppi consisteranno in piccole pergamene contenenti a loro volta una parola. A cosa serviranno le parole ottenute nella pergamena? Beh dovrete scoprirlo voi!
Lo scopo è quello di catapultare i partecipanti nella cultura contadina attraverso quella che reputo la sua massima espressione, il proverbio. Il tutto grazie al gioco e alla scoperta del significato nascosto di ogni singolo detto. Si ha anche l’ulteriore fine di far comprendere il concetto della collaborazione e della condivisione, estremamente importante nella cultura contadina montana, dove non solo ci si aiutava all’interno di famiglie numerose ma spesso si guardava con attenzione anche alle esigenze del vicino e a quelle della comunità. Da qui l’importanza del “grup” nell’attività e del messaggio finale da scoprire insieme.
Alla fine verrà rilasciato l’attestato di Mastro proverbiante!
Ortomarket …a cielo aperto (solo in alcuni periodi stagionali)
Destinatari: dai 3 anni in poi
Durata: 60 minuti
Ortintasca (solo in alcuni periodi stagionali)
Destinatari: tutte le età
Durata: 50 minuti
Farimpasto
Destinatari: estremamente diversificato in contenuti e metodologie in base al gruppo destinatario.
Il grissino, dalla scuola secondaria in poi;
Il pane, per la scuola primaria;
Nebbia in vista! La schita, per la scuola dell’infanzia.
Percorso fattibile anche per celiaci, utilizzando farine prive di glutine, in parallelo agli altri percorsi
Durata: dai 60 minuti ai 120 minuti a seconda dell’organizzazione giornaliera.
La mascotte della didattica è Chicco, prestigioso membro della famiglia Della Spiga. Nell’attività si arriva alla spegazione del ciclo vitale del grano (adeguata nei tempi e nei modi al destinatario) e alla sua trasformazione in farina, attraverso gli esempi di prodotti finiti aziendali. Da qui ci si imbarca nell’avventurosa creazione dell’impasto del pane, dei grissini oppure, per i più piccoli, all’affascinante esperienza sensoriale dei vari ingredienti e delle varie fasi di un impasto… di schita.
Lo scopo, a vari gradi, è quello di avvicinare i partecipanti alla conoscenza del ciclo vitale del grano e al suo successivo utilizzo in cucina, analizzando le differenze delle varie farine in relazione ai prodotti che si vogliono ottenere. Contemporaneamente si cerca di trasmettere l’importanza di una materia prima di qualità per una alimentazione sana e corretta. Alla fine dell’attività sarà rilasciato l’attestato di Panettiere o Schitaiolo doc di Serzego, a seconda dell’attività svolta.
OsservAPE, imparAPE, rispettAPE!!!
Destinatari: dalla scuola dell’infanzia in poi.
Durata: dai 60 minuti ai 120 circa a seconda dell’organizzazione giornaliera.
Profumando
Destinatari: tutte le età, diversificando contenuti e metodologia in base al gruppo destinatario.
Durata: 60 minuti
La mascotte della didattica è Wanda Lalla! Dopo aver fatto conoscenza ci si incammina in un esperienza sensoriale direttamente sul campo. Una volta scoperto e familiarizzato con le varie tipologie di piante aromatiche e officinali ed aver appreso i loro utilizzi nella cultura contadina attraverso il gioco, si passa al riconoscimento delle varie profumazioni.
Pastori di alberi
Destinatari: tutte le età (sconsigliato ai portatori di disabilità motorie), diversificando contenuti e metodologia in base al gruppo destinatario.
Durata: 60 minuti (consigliato l’abbinamento con l’attività Ri..fiutando)
Nella tradizione popolare anglosassone i Pastori di alberi erano spiriti aventi lo scopo di proteggere e accompagnare nel loro ciclo vitale le creature vegetali dal danno che potrebbe arrecare loro l’uomo.
Ri..fiutando
Destinatari: scuola dell’infanzia e primaria, diversificando contenuti e metodologia in base al gruppo destinatario.
Durata: 50 minuti
Partendo dal concetto della cultura contadina secondo la quale “non si butta mai via niente” e dall’analisi dei rifiuti prodotti fino a quel momendo in azienda, si effettua un vero e proprio viaggio di riflessione sullo spreco, sul riciclo e sull’impatto che questi due concetti hanno in natura. Oggetti spesso ritenuti inutili, siano essi “prodotti umani” o materiali ritenuti di scarto presenti in natura, prenderanno vita e nuova forma attraverso la fantasia e la manualità dei presenti. Il tutto con il tocco profumato delle nostre piante aromatiche e officinali. L’oggetto così riciclato e profumatissimo verrà lasciato ai partecipanti come ricordo.